Principia
Gelato sugar free, pensato per chi deve controllare la quantità di zuccheri durante il giorno, tenendola più bassa possibile. Ideale per chi soffre di diabete, è un gelato 100% vegetale con un tenore finale di zuccheri inferiore allo 0,5%
Disponibile in 11 gusti e in vaschette isotermiche di diversa grandezza lo potete ordinare on-line:
Nelle sedi Gelato d’essai lo trovate invece in bicchierini monoporzione nei seguenti gusti:
MANDORLA DI TORITTO
CACAO PURO
NOCCIOLA ROMANA DOP
CAFFÈ ARABICA
VALORI NUTRIZIONALI MEDI
Grassi 5,5-6,5 %
di cui saturi 0,7-3,3 %
Carboidrati 24-25,5 %
di cui Fibre+Polioli 23-25 %
di cui Zuccheri < 0,5 %
Proteine 1,5-2,2 %
kcal 110-120
Per quali diete è pensata Principia
L’assenza di zuccheri rende questa coppetta particolarmente utile in due contesti:
- Chi segue un pattern alimentare che non prevede l’assunzione di carboidrati (dieta chetogenica) o che ne prevede una quota ridotta (Low Carb e Very Low Carb).
- Chi ha più bisogno di mantenere la propria glicemia entro valori ottimali
DIETA CHETOGENICA
La dieta più diffusa, in cui gli zuccheri normalmente presenti in un gelato non riuscirebbero mai a trovare lo spazio per inserirsi, è sicuramente la famosa “dieta chetogenica”.
Perché Principia?
La coppetta Principia, non contenendo zuccheri, rappresenta praticamente l’unico modo possibile per consumare gelato rimanendo all’interno dei severissimi criteri di applicazione di questa dieta. In questo protocollo alimentare la quota di carboidrati è solitamente ridotta a 30-50g al giorno (praticamente niente) che devono necessariamente provenire dal consumo di verdura e piccole porzioni di frutta.
NB: La quasi totale assenza di carboidrati rende questa dieta una scelta alimentare particolarmente estrema che deve quindi essere attentamente valutata e supportata da uno specialista che ne analizzi indicazioni e controindicazioni per singolo caso specifico.
DIETE CICLICHE (anche dette metaboliche)
Più che un protocollo dietetico è una “classe” di approcci dietetici accomunati dalla suddivisione dei giorni della settimana in due gruppi (giorni on e giorni off).
Uno in cui si consumano bassissime quote di carboidrati in un contesto ipocalorico e un altro in cui si riporta la quota di carboidrati ad un bilanciamento normale in un contesto normo o ipercalorico.
La suddivisione dei giorni dipende da moltissimi fattori e assume tanto più senso quanto più riesce ad adattarsi al singolo caso specifico in base alla valutazione di molteplici variabili (abitudini individuali, livelli di allenamento, aspetti psicologici ecce cc).
Perché Principia?
La coppetta Principia potrebbe rappresentare un’ottima soluzione come merenda o come conclusione di un pasto nei giorni di restrizione glucidica e calorica. Una soluzione per rimanere all’interno del proprio approccio dietetico includendo la possibile e fisiologia voglia di un dolce nei giorni off!