Tutto nasce da Gelato d’essai.
Gelato d’essai è la formula che abbiamo ideato nel 2011, con la nostra prima sede in Via di Tor de’ Schiavi a Roma: un laboratorio dove la fedeltà ai metodi artigianali è affermata come la strada migliore da seguire se si vogliono ampliare gli orizzonti dell’arte gelatiera, sia nelle preparazioni sia nei modi di consumare il gelato.
È così che nel 2022, lavorando insieme a biologi e nutrizionisti, e dopo un lungo periodo di studi e di test, siamo giunti alla creazione di PASTUM, una linea di gelati concepita per chi vuole integrare il gelato nella dieta quotidiana, nutrendosi anche con l’arte del freddo, in modo bilanciato e completo.
Il gelato artigianale come specifica filosofia alimentare, alla quale non è estranea l’aggiornamento della tecnica, che rende possibile sia un maggiore rispetto degli ingredienti, sia orizzonti nuovi di produzione e di consumo, ampliando la peculiare vocazione nutritiva ben al di là del tradizionale ambito del dessert.
Il gelato fatto bene è un modo particolarmente sano di nutrirsi, poiché in nessun altro procedimento gastronomico, come in quello della tradizione gelatiera, le materie prime naturali vengono trasformate rispettandone al massimo il sapore e le virtù nutritive.
Pastum: come e perchè
“Il gelato che nutre” è la sintesi rappresentativa che si legge sotto il marchio Pastum. In due parole riassume e veicola in modo essenziale l’obiettivo che questa linea di gelati vuole raggiungere.
Le sintesi etreme però, anche quando sono ben congeniate, corrono sempre il rischio di una eccessiva semplificazione. E semplificare non serve a capire.
Allora, a scanso di equivoci e per dare un’idea più approfondita di cosa sia realmente Pastum, vogliamo sottolineare subito che noi non mangiamo macronutrienti, ma alimenti. Non ci nutriamo solamente: ci alimentiamo.
I cibi sono molto più che semplici insiemi di molecole e non integrano solo composti chimici e calorie ma veicolano anche sapori, esperienze, sensazioni, ricordi, ecc.
La dieta di ognuno di noi influisce anche su aspetti intimi e individuali che non possono in nessun modo essere rappresentati da numeri e tabelle, che forniscono solo uno dei molti strumenti che abbiamo a disposizione per descrivere le caratteristiche di un alimento – nel nostro caso il gelato – dal punto di vista nutrizionale.
Pastum, con le sue 5 proposte differentemente bilanciate, vuole aggiungere una modalità di consumo del gelato che vada incontro, includendole, ad esigenze e preferenze comuni nell’alimentazione odierna di ognuno di noi.
In queste pagine troverete numeri, tabelle, informazioni, e parleremo di alcune tra le diete più diffuse. Vi invitiamo ad utilizzare questo strumento con serenità e consapevolezza, evitando derive integraliste che potrebbero risultare inutili, se non addirittura controproducenti.
Utilizzando questo sito non dimenticate mai che gustare un gelato è un’esperienza complessa che si inserisce all’interno di un’alimentazione che comprende aspetti nutrizionali, sensoriali ed emotivi. Tralasciando o dimenticando questi aspetti potreste correre il rischio di complicare la vostra personale esperienza di consumo del gelato invece che migliorarla.
In questo caso vi offriamo la possibilità di confrontare i vostri dubbi con una professionista utilizzando il link dedicato.